Il quadro nella parete delle Macine del Monte Croce

Il Monte Croce

Il Nostro Monte Croce la cui vetta raggiunge i 1314 m.s.l. , raggiungibile a piedi direttamente dal nostro Agriturismo in circa 50 minuti e che è famosissimo poichè nel mese di Maggio si riempie di un'immensa distesa di bellissimi fiori bianchi visibili a occhi nudi a chilometri di distanza.
E' chiamato così perchè i quattro crinali principali che lo formano si intersecano perpendicolarmente così da formare una croce.

La leggenda narra che due pastorelli erano soliti incontrarsi sotto la cima del monte e durante uno di questi incontri si giurarono eterno amore e promisero di sposarsi.
Un giorno nel mese di maggio a causa delle incursioni barbare via mare, il giovane pastorello fu chiamato a difendere i villaggi sul litorale, ma durante uno scontro fu ucciso a tradimento.
Così la giovane pastorella appresa la terribile notizia, corse in lacrime su quel Monte che era stato teatro delle loro promesse d'amore e quando ogni lacrima toccava terra, essa si trasformava in un bellissimo e profumato fiore bianco:le giunchiglie.
Ma tanta era la disperazione che la pastorella si ammalò e morì in pochi mesi.
La leggenda vuole che nel mese di novembre, solitamente i primi giorni del mese, due fiammelle bellissime e luminose si vedano vagare per ore sul Monte Croce come per cercarsi e si uniscano in un'unica fiamma sotto la Croce del Monte; sono le anime dei due pastorelli che vengono su Monte per cercarsi e ritrovarsi in quei luoghi che hanno visto nascere e sbocciare il loro amore

fioritura (foto Ansa)
sentiero 1 (foto bergfex Touren)
sentiero 2 (foto bergfex Touren)

Come raggiungerlo dall'Agriturismo

Partendo dal nostro Agriturismo è possibile raggiungere il Monte Croce con 2 diversi percorsi:
1) quello più semplice, partendo dall'agriturismo, seguirete per pochi metri l'asfalto tenendo come riferimento la Chiesa di S.Anna; costeggerete i nostri recinti dove vedrete i nostri animali allo stato semibrado per trovarvi sul sentiero che arriva alla Chiesa (10 minuti a piedi).
Dalla chiesa (accanto alla quale  troverete anche una fontana per dissetarvi) potete proseguire seguendo l'asfalto in direzione Il Pioppo sentiero n.135 (oppure dietro il campanile della Chiesa trovate un sentiero che vi ci collega)  seguitelo fino a che vi porterà fino alla Foce del Termine.
Da li seguite il sentiero 108  che vi porterà sotto il crinale del Monte Croce, troverete allora il percorso che interseca perpendicolarmente il vostro e vi porterà in vetta.
( 2,9 Km dislivello da 750 mt s.l.m. a 1 314 mt s.l.m. durata circa 1:15 ore  Escursionismo)

2) Dalla struttura seguite l'asfalto in discesa direzione Palagnana; al bivio continuate la discesa per 300 metri circa prendendo il sentiero 135 fino a che troverete le indicazioni verso il Cerro e inizierà il sentiero n. 8.
Seguite tutto il sentiero (passerete la Montatella, il Gufonaio ) fino ad arrivare alla Foce delle Porchette.
Da li seguite il sentiero n. 108 direzione Le Scalette che passerete fino a trovarvi sotto la cima del monte.
Da li si interseca il sentiero che vi permetterà di raggiungere la vetta.
(5,10 Km circa , dislivello da 750 mt s.l.m. a 1 314 mt s.l.m. durata circa 2 ore  Escursionismo)

Entrambi sono raggiungibili anche a piedi dal Ristorante Le Macine del Monte Croce o è possibile diminuire il tempo di percorrenza avvicinandosi il più possibile con l'autovettura all'inizio dei sentieri sterrati.

Sentiero 1 ( foto di bergfex Touren)

Sentiero 2 ( foto di bergfex Touren)

Partendo dal Ristorante Le Macine del Monte Croce

Partendo dal nostro Ristorante, è possibile raggiungere il Monte Croce con 2 diversi percorsi:
1) partendo dal Ristorante, seguirete  l'asfalto in salita per circa 1,5 km tenendo come riferimento la Chiesa di S.Anna ( sentiero 135);
Dalla chiesa (accanto alla quale troverete anche una fontana per dissetarvi) potete proseguire seguendo l'asfalto in direzione Il Pioppo sentiero n.135 (oppure dietro il campanile della Chiesa trovate un sentiero che vi ci collega) seguitelo fino a che vi porterà fino alla Foce del Termine.
Da li seguite il sentiero 108 che vi porterà sotto il crinale del Monte Croce, troverete allora il percorso che interseca perpendicolarmente il vostro e vi porterà in vetta.
( 5 Km dislivello da 741 mt s.l.m. a 1 314 mt s.l.m. durata circa 2 ore Escursionismo)

2) Dal Ristorante, seguite l'asfalto per circa 350 metri in salita direzione Palagnana Parcheggio fino a che troverete le indicazioni verso il Cerro e inizierà il sentiero n. 8.
Seguite tutto il sentiero (passerete la Montatella, il Gufonaio ) fino ad arrivare alla Foce delle Porchette.
Da li seguite il sentiero n. 108 direzione Le Scalette che passerete fino a trovarvi sotto la cima del monte.
Da li si interseca il sentiero che vi permetterà di raggiungere la vetta.
(4,4 Km circa , dislivello da 741 mt s.l.m. a 1 314 mt s.l.m. durata circa 2 ore Escursionismo)